Pubblicato il

Sony Xperia U, botta e risposta

xperia U

Finalmente ho avuto il coraggio di acquistare il Sony Xperia U per sostituire il mio “vecchio” Acer Liquid Metal. Per ora è ancora in rodaggio ma posso già cominciare a dire cosa mi ha colpito e cosa invece mi ha lasciato un po’ perplesso. Ecco una carrellata di pro e contro da un utente mediamente competente di Android. Se avete domande lasciate pure un commento così vi rispondo appena posso :)

Sony Xperia U: i pro e i contro

A leggere le caratteristiche dei due device (che potete trovare confrontati su qualsiasi sito internet androidiano), il Sony Xperia U “vince di mille secoli” il Liquid Metal, scomodando Ugo Foscolo.

Non mi soffermerò sulle caratteristiche dei dispositivi, già ben note a tutti attraverso tanti video su Youtube, recensioni di siti molto dettagliate. Ecco però quali sono le caratteristiche che un utente medio come me nota.

Attesa? No, grazie! Basta aspettare 10 minuti per il caricamento di una foto su Twitter o Facebook… o semplicemente per scattarla. La fotocamera del Sony Xperia U è uno dei suoi principali punti di forza: le foto sono scattate in modo pulito, nitido, preciso e veloce. Il caricamento dipende ovviamente dalla connessione, ma il processore fa il suo dovere e quando la rete lo permette non vi fa aspettare (come invece faceva il povero Liquid Metal).

Senza microSD la vita continua. Come molti appassionati di Android avranno già letto,  il Sony Xperia U non ha slot per MicroSD. Questo però non significa che non è un ottimo device! La memoria, a mio avviso, è distribuita in modo abbastanza oculato: 2 GB per il sistema operativo (anche se qui, magari, potevano lasciarne solo 1… ma vabbè!), 2 GB per le applicazioni e 4GB di memoria utente. In particolare, ho notato che alcune applicazioni possono essere spostate sulla memoria utente, proprio come avveniva in caso di MicroSD: quindi i 2 GB di applicazioni possono essere “mischiati” alla memoria utente (non tutte le applicazioni possono essere passate, ma come nel caso dei dispositivi che montano MicroSD è possibile passare la maggior parte delle applicazioni).

Brand o No Brand? Questo è il problema. Il mio Xperia U è brandizzato TIM. Devo dire che inizialmente ho avuto i miei dubbi sull’acquisto o meno di un dispositivo marcato TIM. Più che per l’estetica, ero preoccupato per la feroce personalizzazione di TIM che per fortuna non c’è stata. In sostanza, il brand TIM si riduce ad avere alcune applicazioni, uno screen con il marchio TIM allo spegnimento del telefono e una serigrafia sul retro. Ma tutto questo non inficia l’utilizzo del telefono: io ad esempio lo sto usando con una scheda vodafone e non ho riscontrato particolari difficoltà se non quella di dover aggiungere l’APN vodafone per navigare. Ma è un problema di facile risoluzione.

Prezzo? Il prezzo consigliato da TIM va da intendersi come prezzo massimo per i centri Tim e i negozi che lo vendono brandizzato TIM ed è pari a 199 euro. Ma nessuno ha messo un limite sul prezzo minimo: io, ad esempio, l’ho pagato meno di 199 in un negozio di cellulari qualsiasi. Quindi si può sempre trovare l’offerta, basta saper aspettare e stare attenti ai volantini.

Schermo piccolo? Problema… piccolo! Lo schermo da 3,5″ è forse troppo piccolo per le mie dita… e di certo la tastiera Android fornita da Xperia non è delle migliori… ma con Go Keyboard + dizionario Italiano + tema Gingerbread il problema può essere facilmente risolto. Basta solo trovare la tastiera giusta ed il tema giusto! E poi non dimentichiamo che schermo piccolo significa cellulare più piccolo… facilmente trasportabile nelle tasche dei pantaloni o nel taschino di una giacca… senza necessariamente trascinarsi una borsetta apposita :)

SAR, questo sconosciuto. Prima di acquistare il Sony Xperia U, non sapevo nemmeno cosa significasse l’acronimo SAR. Poi, su un forum lessi che il telefono aveva un valore SAR troppo alto e cominciai ad indagare.
Per chi non lo sapesse,  SAR è l’acronimo di Specific Absorption Rate ovvero tasso di assorbimento specifico relativo alle radiazioni emesse dai cellulari. Ora, anche se nessuno di noi può dimostrare scientificamente che le onde elettromagnetiche siano causa di tumori, esiste una soglia minima per tutti i dispositivi cellulari ed è 2.0 W/Kg.
Secondo un comunicato ufficiale di Sony, il SAR è circa 1,62 W/kg.
Considerando che i telefoni Samsung tipo il Nexus S o il Galaxy Nexus hanno un valore SAR inferiore a 0,50 W/Kg, non si può dare torto a chi considera il SAR dell’Xperia U molto alto. Tuttavia, il problema è risolto alla radice usando un paio di cuffiette quando bisogna parlare a lungo al cellulare, il che risulta molto comodo visto che il suono usando le cuffie Sony è perfetto.
Dagli studi sulle onde elettromagnetiche e da alcuni esperimenti sui cellulari in laboratorio, si nota che il picco in cui il device emette più radiazioni elettromagnetiche è nel tempo che intercorre dall’inizio della chiamata al collegamento alla cella. In sostanza, se non disponete delle cuffie e dovete telefonare dopo aver premuto il tasto verde del vostro cellulare aspettate giusto 3 secondi prima di metterlo all’orecchio: dovreste essere in grado di evitare il picco massimo di radiazioni emesse.

Update: usare la barra luminosa come Led. Se avete acquistato il Sony Xperia U potete utilizzare il led della barra trasparente in basso come indicatore di notifiche. Vi basta scaricare da Google Play Store l’applicazione Illumination Bar Notification che vi consente, in modo del tutto gratuito, ti impostare colore, tempo di accensione e spegnimento della vostra barra. Questa funzione è attiva per chiamate ed sms, ma anche per alcune tra le applicazioni più famose: Facebook, Twitter, Whatsapp e Google Mail. Inoltre l’applicazione è sempre in aggiornamento costante quindi col passare del tempo arriveranno le notifiche anche per altre applicazioni (Instagram, ad esempio).

Update: Ottimo navigatore e GPS. Ho anche provato la funzionalità del GPS del telefono: ha recuperato il segnale in meno di due minuti la prima volta e dopo sensibilmente meno. Il funzionamento come navigatore mi ha lasciato davvero stupefatto in positivo.

Update: Qualità video buona anche se l’audio… Dopo aver visto i video girati in alcune recensioni ho provato anche io a girare un video ad un concerto: ebbene, ho notato che nel girare il video non c’è stato nessuno “sfarfallamento” dell’immagine, anzi… considerando che non ho le mani molto ferme, e che mi trovavo in mezzo alla folla che spingeva, direi che il video girato in condizioni estreme ha una buona qualità (se non ottima, per uno smartphone). Purtroppo, l’audio ha qualche pecca: fino a che la musica era ad volume abbastanza contenuto, il video era perfetto ma dall’inizio dello “stacco” di batteria, la qualità dell’audio si riduce di molto. Qui il link al video.

Update: Sony Xperia U non serigrafato Visto che interessa a molti, è possibile acquistare il Sony Xperia U non serigrafato Tim nei negozi Wind da qualche settimana: questo significa che se girate per negozi vi può capitare di trovarlo senza brand Tim del sistema operativo e senza cover serigrafata al prezzo fisso di 199,99 €.

Update: come sono i Giochi? Ho provato ad utilizzare il mio Sony Xperia U per giocare a Mega Jump Fruit Ninja, due dei giochi più scaricati da Google Play. Il telefono sembra essere molto veloce prima dell’inizio del gioco ma durante la partita va a scatti, rendendo quasi impossibile giocare in modo fluido. Con altri giochi, invece, il telefono non presenta alcun problema: ho giocato a Jetpack Joyride, Temple Run e non ho avuto nessun problema.
L’unica cosa che ho notato è una certa lentezza nei giochi che sono stati spostati nella memoria interna del telefono, e che quindi devono prima essere estratti e poi eseguiti. Il consiglio è quindi quello di tenere i giochi nella memoria principale e poi spostarli quando non volete più giocarci per molto tempo o vi serve memoria.

Insomma, mi sento di consigliare questo telefono a chi, come me, desidera spendere poco ed avere prestazioni abbastanza elevate considerando anche che il terminale verrà aggiornato a ICS tra qualche mese. Per qualsiasi domanda, scrivete un commento e appena possibile vi risponderò con piacere.

About these ads

176 risposte a “Sony Xperia U, botta e risposta

  1. la musica può essere ascoltata comodamente con altre cuffie che non siano sony?? esempio, delle cuffie grandi coloud…
    io ho 1 nokia e se metto le mie coloud ma la musica non si sente quasi per niente e mi è sorto questo dubbio…

    • winzard88

      Assolutamente sì. L’ho appena provato con un paio di cuffie Philips e funzionano tranquillamente per ascoltare musica. Il problema è che non puoi usarle per parlare perché mancano di auricolare… ma questo problema puoi risolverlo mettendo la bocca accanto al microfono del telefono e continuare ad usare le cuffie grandi che hai per ascoltare l’interlocutore :)

      • grazie mille! :D
        per scrivere i messaggi è comodo? io li uso molto, il bluetooth può mandare dati, o riceverli, da qualsiasi altro telefono?
        per aggiornarlo bisogna usare un programma già preinstallato o altro??
        scusami per le mie domande se sono insistenti ma vorrei conoscere meglio il prodotto che sto per acquistare! :)

  2. la “barra” di google sopra l’orario può essere rimossa??

    • winzard88

      Allora cerco di rispondere alle tue domande :)
      Per mandare messaggi io mi trovo bene. Ti avviso che la tastiera di Sony non è proprio delle migliori ma ho amici che usano l’xperia U in modo massiccio per mandare sms e lo usano girandolo in orizzontale. Io, come ho scritto nel post, ho preferito scaricare una tastiera alternativa (Go Keyboard) in modo da avere i tasti più grandi ed una tastiera completamente personalizzabile. Considera che io sono un tipo un po’ difficile e per piacere a me vuol dire che è usabile tranquillamente :)
      Per quanto riguarda l’aggiornamento, la prima volta che colleghi il Sony al computer, ti sarà proposto di scaricare il software Sony che serve per gli aggiornamenti. Ovviamente scaricalo tranquillamente :)
      Per il bluetooth, non ho avuto modo di provarlo con molti dispositivi: ho provato con un Nexus S ma non è andato a buon fine… non so se il problema sta nella mia antenna o nell’altra… ma comunque non usando molto il bluetooth non mi sono mai posto il problema. Se vuoi controllo.
      In ultimo, cosa intendi per: “la barra di google sopra l’orario può essere rimossa?” Cioè… a quale barra ti riferisci? :)
      Considera che la home è completamente personalizzabile, ci metti tutti i widget di cui hai bisogno… è estremamente personalizzabile :)

    • winzard88

      Ah ma se intendi la barra di Google che è nella foto di questo post, certo: è eliminabile :)

  3. Mario ⋅

    Io sono solo un po’ preoccupato per il fatto del SAR anche se ho qualche dubbio in merito.Su vari siti ho trovato il valore del SAR americano per xperia u ed è di 1.09 W/Kg sui 1.6 consentiti dalla FFC mentre la misurazione EU è di 1.62 W/Kg su 2.00 consentiti.però ho provato a confrontarlo con altri phone tenendo conto non dello standard europeo ma di quello americano.Un esempio il SAR Americano per un Iphone 4s è di 1.18 W/Kg mentre quello europeo è di 0.988 W/Kg.Un altro esempio è quello del fratello xperia p il cui SAR Americano è di 1.18 W/Kg mentre quello EU è di 0.780 W/Kg.Consideriamo il fatto che in USA viene calcolato sulla base di 1 g di “materia grigia ” mentre in EU viene calcolato sulla base di 10 g.Naturalmente su 1 g rispetto a 10 g le radiazioni assorbite dovrebbero essere più intense.Cioè come notate il valore USA è sempre + alto rispetto a quello EU mentre per il nostro Xperia U la cosa sembra alcontrario.Come si evince dai valori Xperia U in America è meno nocivo di un Iphone 4s che siamo abituati a vedere minino 1 al giorno.In Italia o in EU la cosa è al contrario.Ora a quale valore dobbiamo affidarci all’America o all’EU. Intendo non è che Xperia U americano è diverso da quello Italiano?Lo vorrei acquistare ma per un ragazzo come me che effuttua quasi 1 min di chiamate al giorno.1 ora spezzettata di Internet in 3g.1 ora di gameplay e poi spento tutta la notte va bene oppure mi puoi creare mal di testa per lo studio?

    • winzard88

      Ciao Mario!
      Innanzitutto, c’è da dire che io non sono un tecnico. Ho riportato i valori SAR di Sony Xperia U nella sua versione Europea e mi attengo ai valori forniti dal costruttore (non sempre i siti dicono il vero, ma puoi stare certo che è tutto interesse del costruttore dire la verità).

      Personalmente sto usando l’Xperia U da diversi mesi ormai e non ho avuto nessun problema di mal di testa. Effettuo circa 5 minuti di chiamate al giorno con il telefono accanto all’orecchio, se devo chiamare per più tempo uso l’auricolare fornito nella confezione, navigo tranquillamente per MOLTO più di un’ora al giorno. Considera che 1h lo uso solo nel letto la sera prima di addomentarmi. Ovviamente lo spengo sempre prima di andare a dormire.

      Vedi, l’assorbimento delle onde elettromagnetiche avviene quando il telefono è a contatto con la pelle: se lo tieni lontano (tipo usando auricolari) non corri rischi. Inoltre ti faccio notare che ci sono tante di quelle cose che sono pericolose per l’assorbimento elettromagnetico e noi non ce ne rendiamo conto… Quindi non mi preoccuperei per un cellulare, sinceramente.

      Poi è sotto i limiti consentiti, questo dovrebbe essere indice di sicurezza! Se fosse sopra i limiti non sarebbe in commercio quindi, questo limite è stato fissato in modo oculato e non a casaccio. Se è fissato un limite significa che solo al di sopra gli strumenti sono pericolosi, non al di sotto :)

      E infine, ti do una dritta: il picco maggiore di assorbimento delle onde si ottiene quando stai PER chiamare, cioè tipo 2-3 secondi dopo aver pigiato il tasto verde. Subito dopo che il telefono si è agganciato alla cella, le onde diminuiscono moltissimo quindi non dovrebbero esserci nemmeno problemi nel tenerlo all’orecchio. Io uso gli auricolari più per una questione di comodità che di sicurezza.

      Ti consiglio il sony Xperia U perché ha davvero un ottimo rapporto qualità prezzo! :)

      Se hai altre domande non esitare a commentare ancora :D

      Ciao!

  4. Fabio ⋅

    Ciao,
    anche io possiedo un sony xperia u, è il mio primo smartphone, e dato che ne so prprio poco di android , volevo chiedere prima di far danni.
    Dato che ci sono installate tante applicazioni di default che non uso volevo sapere quali si potevano disinstallare senza causare problemi ( so che servono i permessi di superuser ).
    Le app in particolare sono:
    -video unlimited
    -musica e video
    -recommender
    -gmail
    -google+
    -messenger+
    -google talk
    -timescape

    inoltre sapresti dirmi a che serve la app “avvisi emergenze”?
    grazie

  5. winzard88

    Ciao! Innanzitutto benvenuto su ScrittoMIsto :)
    Il Sony Xperia U è il mio secondo device Android: come avrai potuto leggere dal mio post il primo è stato un Acer Liquid Metal. Sull’LiquidMT ho forzato il sistema ottenendo i privilegi di superuser per eliminare le applicazioni di default e fare altre operazioni. Posso dirti con certezza che anche togliendo le applicazioni di default non è cambiato niente, né a livello di memoria (perché le applicazioni di default sono in una zona di memoria riservata che non può essere usata dall’utente in nessun modo) né a livello di prestazioni di batteria (l’unico fastidio che POTREBBERO dare è quello che girano in background).
    Il consiglio che ti do è quello di non toccare GMail, Google+ e Messenger+ perché ti potranno sempre servire (non sono sicuro che una volta rootato il telefono e tolte le applicazioni tu possa rimetterle). Timescape è un aggregatore di account social: io non lo uso ma non mi dà alcun fastidio. Gli altri non li ho mai visti nemmeno in background.

    Il consiglio che ti do è quello di scaricarti un task manager gratuito se ti danno fastidio le applicazioni in background (tipo io uso Advanced Task Killer Free, prova a cercarlo su Google Play), in modo da poter killare quei processi inutili di tanto in tanto.

    Prima di fare il root prendendo i privilegi di superuser, prova tutte le soluzioni che sono “compatibili” con il sistema operativo e non lo forzano: in sostanza, prendere i privilegi di Root significa un po’ violare il sistema… forzarlo. Potrebbe andarti bene ma potrebbe darti qualche problema (tipo sul mio Acer Liquid Metal ci sono stati dei problemini dopo il root). Comunque non ti sto sconsigliando categoricamente di fare il root al telefono: dico di farlo solo se è estremamente indispensabile.

    Infine, l’applicazione “Avvisi emergenze” io non l’ho proprio sul mio Sony Xperia U brandizzato TIM. Prova a disinstallarla dalle tue applicazioni con la procedura standard, magari è stata installata successivamente dal market e non te ne sei accorto?

    Spero di averti aiutato ;)

    Per qualsiasi altra domanda commenta pure! :P

  6. Fabio ⋅

    grazie dei consigli ;)
    come manager uso android assistant, penso che faccia , bene o male, le stesse cose. Comunque scaricherò anche quello che hai detto tu per confronto.
    Per le applicazioni allora per il momento le lascio li dove sono, nel caso, essendo brand vodafone, ci mettesse tanto ad uscire l’aggiornamento a ICS, farò il debrand per aggiornarlo e dato che perderei comunque la garanzia magari provo anche a rootarlo .. ma ci penserò bene prima di farlo
    grazie di nuovo..

    • winzard88

      Figurati, anche io ho il cell brandizzato Tim e sto ancora aspettando ICS… Comunque non credo che tarderà molto ad uscire.

      Comunque ti consiglio anche di valutare la possibilità di installare una Rom diversa, tipo quelle che si trovano sui siti degli sviluppatori. In giro trovi tante guide che ti indicano come fare e sono molto dettagliate. Considera che avresti diversi vantaggi, tra cui sistemi ottimizzati addirittura meglio delle rom originali. L’unico dettaglio è che perdi la garanzia, ma in sostanza hai anche modo di ripristinare il telefono caricando la versione di recovery che avrai memorizzato prima di cambiare rom. In questo modo puoi riportare il telefono alle impostazioni di fabbrica e mandarlo in garanzia ;)

  7. ilaria ⋅

    ciao, io ho trovato questo telefono marchiato tim ed ho una sim vodafon, sono andata in un centro vodafon e mi hanno detto che il problema per la configurazione c’è solo se nel telefono è presente una cartella con il numero 119, in tal caso il telefono dovrà essere resettato e costa 25 euro! tu come hai fatto?!?! se riesci a spiegrami in parole semplici xk io nn ne capisco molto di telefoni e, prima di comprarlo e doverlo resettare tutto subito, vorrei sapere come devo fare!! l’ho trovato tim e vorrei prenderlo xk costa 20 euro in meno e sinceramnte fannno più che comodo!
    grazie mille in anticipo.. spero che tu possa aiutarmi! =)

    • winzard88

      Ciao Ilaria! Innanzitutto benvenuta! :)
      Allora, il problema del telefono con il marchio TIM sta solo nella configurazione dati. In pratica devi inserire le impostazioni per poter navigare con la tua scheda Vodafone. Non c’è bisogno di pagare nulla!
      Dalla pagina principale dove stanno le icone di tutte le applicazioni vai su Impostazioni.
      Poi clicca su Wireless e reti e poi clicca su Reti Mobili.
      Cliccando su “Nomi punti di accesso” devi inserire il punto di accesso vodafone. E’ facile ed è soprattutto gratuito (senza resettare il telefono perdendo la garanzia). Clicca su “Nomi punti di accesso” poi sul tasto menù (dei tre tasti è quello all’estrema destra) e clicca su “Nuovo APN”.
      Le cose che devi inserire sono solo il nome (lo metti a piacere, per esempio VODAFONE) e l’apn, dove devi scrivere mobile.vodafone.it senza http://. Solo questo.
      Poi clicchi ancora su menù e poi clicchi su salva. Poi dopo aver fatto indietro indietro, ricordati di attivare i dati cliccando sul flag “Dati attivati” e prova a navigare. Il telefono così dovrebbe navigare tranquillamente. Ovviamente prima di navigare assicurati di avere una tariffa tipo la smart 100 per navigare, cioè una tariffa mensile. Se non ce l’hai ti consiglio di attivarla prima perché rischi di pagare davvero tanto.
      In bocca al lupo e se hai ancora bisogno di me, scrivi pure :)

  8. Mauri ⋅

    ciao e complimenti per la “recensione” :))
    sono anche io un possessore di xperia u, ti chiedo se hai notato problemi con il segnale internet: a volte ( nello stesso luogo ) non ha segnale ( e nemmeno si sposta su 3g o edge ). disattivando la connessione dati e poi riattivandola, funziona di nuovo!

    • winzard88

      Ciao Mauri e benvenuto!
      No, io questo problema non l’ho mai notato sinceramente… più che altro mi è capitato che il segnale andasse via completamente e per ripristinarlo (quindi anche quello telefonico) ho dovuto spegnere e riaccendere il cellulare. Non ti so dire… :S

    • winzard88

      Ciao di nuovo Mauri! Volevo informarti che forse è uscito l’aggiornamento che risolve il tuo problema di perdita di segnale. Prova ad aggiornare il telefono con Sony Companion e vedi cosa succede :) in bocca al lupo!

  9. deficente ⋅

    ciao , sono molto contenta del sony xperia u a parte che la memoria totale mi esce che il massimo è 4 gb come è possibile?e poi ho ricevuto l’aggiornamento del softwere e nn mi si riesce ad aggiornarmi:-( ho scaricato pc compaion ma niente :-( mi dai qualche consiglio grazie ci sentiamo Tatiana

    • winzard88 ⋅

      Ciao Tatiana, innanzitutto benvenuta su ScrittoMisto.
      La memoria del Sony Xperia U è 8 GB in totale ma è distribuita in modo che l’utente possa usare solo 4 GB. È del tutto normale trovare scritto 4GB, a tutti è così.

      Per quanto riguarda l’aggiornamento, io l’ho fatto installando da internet Companion, collegando il telefono: fa davvero tutto da solo. Mi puoi dire dove si blocca la procedura? Così magari posso aiutarti :)

      Ciao!

  10. Luigi ⋅

    Ciao per quanto riguarda i giochi sono rimasto perplesso dalla tua osservazione, su youtube è pieno di video di xperia u alle prese con titoli ben più pesanti di quelli da te provati (basta cercare “xperia u game”) e vanno fluidissimi come ci si aspetterebbe da un dual core con lo stesso chip grafico del galaxy s2 tra l’altro (mali400). Sicuro che non avevi qualche app in background che consumava molta ram?

    Questo ad esempio è il canale di un ragazzo che ne ha provati alcuni: http://www.youtube.com/user/tzaqxxx

    • winzard88

      Ciao Luigi,
      sì in effetti devo aggiornare il post (e lo farò immediatamente) perché ho giocato a tantissimi altri giochi tipo Temple Run oppure Jetpack Joyride e vanno fluidissimi. Gli unici due giochi che sono lenti sono proprio Fruit Ninja e Mega Jump. Mega Jump è lentissimo, ad esempio. Ma guardando su un Xperia U di un mio amico (non brandizzato) ho visto che è un problema solo mio. :)

      Grazie per avermelo fatto notare!

      Cambio subito.

      Ciao!

  11. stefi ⋅

    ciao senti ho un problema col mio sony xperia u, sono cliente wind da molto e da poco ho acquistato l’xperia u ed ho attivato l’offerta all inclusive ora sono due settimane che non riesco a chiamare un numero in particolare appena invio la chiamata si stacca non parte completamente… puo essere che per qualche ora non posso chiamare e poi di colpo mi fa chiamare e poi non funziona di nuovo piu… e questo vale anche per quella persona quando prova a chiamarmi sono disperata ho chiamato tante volte la wind mi hanno dato tanti codici da provare per sbloccare le chiamate ma e inutile non funzionano non so piu che fare qualcuno puo aiutarmi??? grazie

    • winzard88

      Ciao Stefi,
      credo che il tuo problema dipenda dal gestore e non dal cellulare, visto che comunque non ho mai sentito di un disturbo del genere nei confronti di un solo numero. Comunque, per toglierti ogni dubbio, prova a inserire una scheda diversa da quella wind nel tuo cellulare (assicurati di aver disattivato i dati nella sezione Reti Mobili altrimenti pagherai) e prova a chiamare quel numero difettoso. Se lo chiama, il problema sta nella scheda e quindi devi rivolgerti ad un centro wind (meglio se ci vai di persona trovandone uno nella tua città). Se invece non chiama, allora il problema è nel telefono. Ti consiglierei di fare l’aggiornamento disponibile sul sito che risolve alcuni bug e se ancora non funziona portalo in assistenza (visto che è ancora in garanzia) spiegando il problema.

      Fammi sapere come va! :)

  12. grazy =) ⋅

    Ciao! ho acquistato alcuni giorni fa proprio questo smartphone e non l’avessi mai fatto! Appena ho inserito la scheda micro tim nello slot per la sim è rimasta bloccata e non sono più riuscita ad uscirla per usarlo con la mia scheda vodafone. Sono andata il giorno dopo nel negozio dove ho acquistato il telefono e mi hanno detto che questo problema va sotto manomissione del cellulare( nonostante sia la sim che la slot siano inserite nel modo corretto) e che non possono cambiare il telefono perchè non coperto dalla garanzia per tali problemi. Ho portato il cellulare in assistenza e dopo ho un pò ho visto su internet ed ho notato che non sono la sola ad aver riscontrato questo problema! tu mi sai dire qualcosa in proposito? sinceramente questo smartphone mi è caduto dal cuore, non è possibile appena inserisci ( correttamente) la sim nella slot che non esca più! e in più che il danno te lo affibbiano come tuo e non sia coperto dalla garanzia!!!

    • winzard88

      Ciao Grazy! Innanzitutto fammi capire meglio il problema: hai provato ad inserire una MICRO-SIM e non una sim normale? Lo slot del sony Xperia U mi sa che può contenere una sim normale, e non una microsim. Se è così, non so cosa dirti: forse saresti dovuta andare al centro tim PRIMA di inserire la micro-sim nel telefono e fartela cambiare con una sim di grandezza standard. Poi il fatto che la sim sia rimasta incastrata è ovvio che non sia coperta da garanzia: la garanzia copre difetti di fabbrica o malfunzionamenti nel telefono. Ma se tu inserisci una microsim in uno slot per una sim standard non si tratta di un malfunzionamento del telefono ma di un tuo movimento sbagliato. Non so che dirti, ma non mi sento di andare contro chi ti ha fatto assistenza: dopotutto il problema non dipende dal cellulare :( Mi dispiace.

      • grazy =) ⋅

        ciao! ho inserito la micro sim con un supporto dato in dotazione ( presente nella scatola al momento dell’acquisto) ma è rimasta incastrata .. non è sotto garanzia per questo problema, per cui la sony, a cui il centro assistenza in un primo momento ha inviato il tel, non ha fatto nulla consegnandomi lo smart come l’avevo inviato. Fortunatamente il centro di assistenza della mia città è stato gentilissimo! ha aperto lo smart e bastava sollevarlo un pò per togliere micro e supporto e poi mi ha inserito la mia sim normale vodafone a costo zero! mi ha detto che un pò il difetto di questo telefono e di andarci piano con il vano sim. Fortunatamente sono riuscita a risolvere il problema. oggi sono più tranquilla ma sempre delusa per l’assistenza ricevuta dal venditore e dalla Sony che non ha fatto nulla.
        Lo smartphone è carino, credo che a quel prezzo non si potrebbe chiedere di più! E tu sei stato gentilissimo! Ho letto la tua risposta a Ilaria e in pochi secondi sono riuscita a configurarlo vodafone, GRAZIE MILLE=)
        volevo chiederti un’altra cosa sono entrata su fb attraverso l’applicazione del telefono ed ora ogni volta che ci clicco entra direttamente nel profilo. Vorrei fare in modo che ogni volta che clicco l’applicazione devo effettuare il login in invece di entrare direttamente, come posso fare?

      • winzard88

        Ciao Grazy, mi fa piacere che tu abbia risolto il problema. Per la questione dell’applicazione, purtroppo questo genere di applicazioni sono pensate per essere sempre attive e quindi per mantenere le tue credenziali sempre… però ti consiglio di utilizzare il sito di Facebook dal browser del cellulare. Se digiti http://www.facebook.com dal tuo cell si aprirà la schermata ottimizzata per cellulare e vedrai che sarà molto simile all’applicazione. Hai il vantaggio che puoi anche effettuare il logout ogni volta che lo desideri e puoi anche impostare che non ti salva le password (quando te lo chiede scrivi MAI salvare password per questo sito).
        Se invece ti piace utilizzare l’applicazione (ad esempio per caricare foto piuttosto che per condividere qualcosa direttamente con l’opzione condividi) ti conviene fare logout ogni volta che usi l’applicazione… purtroppo però è molto scomodo. Comunque mi pare che il logout si può fare tramite il tasto Menù e cliccando su “Esci”.
        Io comunque trovo molto comodo avere sempre le mie credenziali inserite (visto che comunque il cellulare lo uso sempre e solo io) e quindi preferisco non uscire mai dall’applicazione: ti assicuro che ha i suoi vantaggi ;)

      • Tatiana ⋅

        Salve volevo sapere cm faccio risparmiare batteria xk a fine giornata ne ho sempre poca è mi tocca ricaricare! Su risparmio energia quale icone devon illuminarsi? Oppure mi dica lei cm faccio a risparmiare batteria!

      • winzard88

        Ciao Tatiana! Innanzitutto, dammi del tu :)
        Per risparmiare batteria ci sono semplici consigli… innanzitutto, usa molto la modalità Aereo: quando sei in un posto dove sei sicura che il telefono non abbia linea, metti subito la modalità aereo e risparmi molta batteria.
        In secondo luogo, evita di tenere internet sempre attivo ma attiva la rete internet solo quando ne hai bisogno: questo lo puoi fare con il widget del risparmio energetico (è l’iconcina con le due freccette). Infine, se il tuo telefono lo usi solo per scambiare messaggi con Whatsapp, Gtalk e Facebook Messenger puoi anche tenerlo in 2G anziché in 3G, risparmiando molta batteria (però ovviamente per altri siti e/o applicazioni il telefono sarà MOOOLTO più lento, quindi fallo solo se usi programmi di messaggistica). Per farlo, devi andare in Impostazioni > Wireless e Reti > Reti mobili, e impostare su 2G :)

      • Eleonora ⋅

        Ciao. Per uscire da facebook basta che ogni volta che hai fatto, tocchi in alto a sinistra docve sono le tre linee, scorri il menu che appare fino alla fine, tocchi la voce account e dal menu che appare la voce esci.
        ogni volta che riapri l’app devi rifare il login come desideri tu. spero di esserti stata utile e fammi sapere.

  13. Ragazzi ho un grosso problema. Anche io ho sony xperia U… Quando vado a scrivere un sms, arrivo a 3 sms (in un solo sms) successivamente dopo aver scritto ancora un po’ arrivo al 4 sms e li me lo tramuta in mms… ma perchè??? io vorrei che fosse illimitata la scrittura! Ho cercato nelle impostazioni ma non trovo nula…. sapete aiutarmi?

    • winzard88

      Ciao Stefano!
      Quante “È” (è accentata maiuscola) hai scritto nel testo? Una sola E accentata vale tantissimi caratteri quindi magari è per questo che te li consuma facilmente. Posso chiederti perché hai bisogno di SMS illimitati? Se devi scrivere note e ricordartele puoi usare Evernote, se devi mandare sms potresti spezzarli (o scaricarti un’altra applicazione dal market che li gestisca).
      Comunque io ho provato a scrivere 5 sms e sono rimasti SMS. Quindi non saprei da cosa dipende il tuo problema. Sei sicuro di non aver installato applicazioni che gestiscano sms ma di stare usando la versione standard del telefono?

  14. marta ⋅

    ciao!ho appena comprato un sony xperia U ma appena metto la mia scheda WIND e accendo il cellulare mi dice: sim bloccata,solo chiamate di emergenza.. come è possibile? la sim funziona nel mio vecchio cellulare, ed ho pravato con la sim tim di mia madre e la legge! è un problema del fatto che il cellulare è marchiato TIM? nn so che fare :(

    • winzard88

      Ciao Marta!
      Innanzitutto controlla se il tuo telefono è o meno in modalità aereo.
      Poi, volevo sapere quanto è vecchia la tua sim e quanto è vecchia la sim di tua madre? Se magari la tua sim si è smagnetizzata potresti pensare di andare in un qualsiasi centro Wind e fartela rinnovare (non so se è gratuito o si paga 10 euro questo rinnovo di sim) e potresti risolvere il problema.
      Oppure (meno probabile) magari il tuo telefono ha qualche problema… prova a fare il ripristino delle impostazioni di fabbrica oppure a portarlo in assistenza (comunque io credo che sia più colpa della sim che del telefono).
      Fammi sapere se hai risolto :)

    • saverio ⋅

      Ciao marta ho anche io il tuo identico problema, appena accendo il cell con la mia sim vodafone mi dice sim bloccata solo chiamate di emergenza, come hai risolto??? Grazie mille in anticipo

  15. alessio ⋅

    ciao, devo acquistare il sony xperia u ma prima voglio essere sicuro..sai x caso se lo aggiorneranno a jelly bean?? hai riscontrato problemi co questo terminale??? poi leggo molte notizie su ics, praticamente molti utenti dp aver aggiornato il sony ad ics hanno riscontrato parekki problemi tra cui il totale rallentamento del telefono..ovviamente aggiornamenti ufficiali sony..tutto questo è vero?? grazie in anticipo =)

    • winzard88

      Ciao Alessio, e benvenuto su ScrittoMisto.
      Innanzitutto, posso consigliarti al 100% questo terminale. Sono stracontento di questa scelta e se potessi tornare indietro lo acquisterei sicuramente.

      Veniamo alle tue domande:
      1) JB? Beh, non sono sicuro che il telefono verrà aggiornato a JB anche se alcuni siti lo indicano. Comunque le prestazioni sia con GB che con ICS sono buone.

      2) allora io non ho avuto nessun problema con ICS, o meglio ho avuto un problema di lentezza iniziale che con un ripristino delle impostazioni di fabbrica è stato risolto. Il consiglio che ti do è quello di aggiornare il telefono appena lo acquisti, così non rischi di perdere nessuna applicazione scaricata. Molte applicazioni migliorano notevolmente con ICS, tipo Gtalk o anche altre applicazioni di terzi quindi il mio consiglio è di aggiornarlo se lo acquisti. La batteria dura notevolmente, ha un miglior controllo dei task (per intenderci non serve un task manager perché la gestione è migliore rispetto a GB) e lo trovo più fluido in navigazione.
      Ricorda che qualsiasi problema che hai con ICS al 90% si risolve con un ripristino delle impostazioni di fabbrica.
      Comunque ha parlarti è una persona che ha fatto sempre aggiornamenti ufficiali, visto che sono usciti anche per TIM non avere problemi ad acquistare un telefono brandizzato TIM ;) Per qualsiasi altra cosa scrivimi pure senza problemi e risponderò alle tue domande :)

  16. alessio ⋅

    grazie x la risposta!! quindi dovo averlo aggiornato a ics devo fare un rispistino di fabbrica?? un altra cosa volevo kiederti, si può mettere la tastiera 3×4?? xk cn quella qwerty non mi trovo bene..

    • winzard88

      In sostanza dopo aver aggiornato a ICS conviene fare il ripristino per rendere il telefono più veloce e performante. Però non è assolutamente obbligatorio: puoi anche passare a ICS senza ripristinare nulla e lasciare le cose come stanno.
      Per quanto riguarda la tastiera, non so se la tastiera xperia possiede il tastierino numerico… però il problema non si pone perché esistono molte tastiere gratuite (come ad esempio Go Keyboard) che hanno questa possibilità. Quindi sicuramente trovi l’app che fa per te :)

  17. alessio ⋅

    un altra cosa..scusa se sono un po ripetitivo ma voglio essere sicuro al 100 x 100 dato k l hanno scorso ho compratop il wave 2 e l ho dovuto vendere xk faceva skifo il sistema operativo..ti volevo kiedere lo schermo dell xperia u come lo trovi?? in certi video mi sembra troppo piccolo in certi normale..l unica cosa k mi tiene in dubbio è proprio la dimensione dello schermo =(.. è comodo?? vorrei ricere tutte le informazioni possibili xk penso k sono nel forum giusto =)

    • winzard88

      Tranquillo, nessun problema :)
      Beh, la dimensione dello schermo è piccolina. Io vengo da un telefono che aveva lo schermo LEGGERMENTE più grande e comunque mi sono abituato. Diciamo che ci devi fare la mano, come in tutte le cose. La dimensione dello schermo piccola però consente di trasportarlo più facilmente e comunque non inficia le prestazioni in giochi o con tastiere… alla fine ti ci abitui. Ad esempio a me non piaceva la tastiera xperia e mi sono scaricato prima Go Keyboard e poi IA Type che addirittura ti dà modo di ridimensionare la tastiera come vuoi e ha un ottimo oracolo per predire le parole… direi che tutto sommato la dimensione dello schermo potrebbe essere una pecca ma ti assicuro che ti ci abitui. Poi dipende molto da come usi il cellulare. Però considera che schermo grande = prezzo maggiore quindi se hai problemi di prezzo e non vuoi salire forse l’xperia U è un buon compromesso :)

  18. Tatiana ⋅

    Grazie x i tuoi aiuti, e poi un’altra cosa , io ho fatto un primo aggiornamento del telefono xk mi compariva l’icona ma cm faccio a passare A ICS? grazie

    • winzard88

      Io per passare a ICS ho collegato il mio cell a PC Companion,il software della Sony, e ho aspettato che mi desse l’aggiornamento. Se non te l’ha ancora segnalato significa che evidentemente per il tuo modello (forse sarà brandizzato?) non è stato rilasciato ancora l’aggiornamento. Per brand TIM ti posso dire che l’aggiornamento esiste ma per altri brand (il mio amico ad esempio ha un cellulare che sembra no-brand ma non sappiamo che brand abbia) non è ancora apparso nessun aggiornamento… Perciò se non c’è devi solo aspettare è questione di tempo ;)

  19. alessio ⋅

    grazie come sempre x la risposta ben dettagliata =).. cmq si io sono deciso a prendere l xperia u al 99% xò penso e ripenso sempre allo schermo..l alternativa se casomai dovessi cambiare idea proprio all ultimo istante sarebbe il samsung ace plus..infatto in questi giorni leggendo vari foruml l xperia u al samsung se lo mangia a colazione in tutto e x tutto ) aprte lo schermo =) ) xò ank l ace plus nn è male kome telefono..k ne dici???

    • winzard88

      Dunque, ho visto la scheda di Telefonino.net dell’Ace Plus e ti devo dire che non è male. La differenza sostanziale è che il sony Xperia U è dual-core mentre il Samsung Ace Plus è mono-core. Questo in sostanza dovrebbe significare che il sony Xperia U è più prestante ma te lo devo confessare, queste prestazioni migliori ad oggi non le ho viste. Cioè, l’xperia U almeno con GingerBread si comporta come un mono-core in tutto e per tutto. Forse con ICS le cose sono cambiate ma ce l’ho da così poco tempo che non me ne sono ancora reso conto. Quindi allo stato attuale delle cose sono simili… ma in futuro, l’Xperia U potrebbe ricevere l’aggiornamento a JB e lì le cose miglioreranno sicuramente. Quindi magari penserei all’xperia U in caso di investimenti futuri ;) Comunque ti consiglio di andare in negozio e provare tra le mani l’xperia così ti rendi anche conto di quanto grande è il display :)

  20. alessio ⋅

    ho scuistato prorpio adesso l xperia u su pixmania ma purtroppo l ho trovato solo tim..x gli aggiornamenti ci sono problemi dato k è brandizzato?? da come ho letto x i telefoni brandizza gli aggiornamenti arrivano sempre dopo xò arrivano..è vero??

    • winzard88

      Io ho un telefono brandizzato Tim. E’ già disponibile l’aggiornamento a ICS quindi tranquillo tutti gli aggiornamenti che potevi desiderare ce li hai già :D

      • alessio ⋅

        ho letto k i possessori dell xperia u brandizzato tim hanno problemi e quindi fanno x sbrandizzarlo..poi una volta sbrandizzato dicono k il telefono è molto più performante è veloce..tu cm ti trovi???

      • winzard88

        Mai sbrandizzato niente. Con Gingerbread mi sono trovato benissimo, con ICS sono ancora in fase di rodaggio… ogni tanto si rallenta un tantino ma è tutto molto sopportabile perché migliorano tantissime cose passando a ICS. Per esempio migliora la fotocamera, migliorano le notifiche, migliora la gestione dei task all’interno del telefono (il che significa batteria più performante anche se di poco). Comunque sono estremamente contento di essere passato a ICS. Per quanto riguarda la sbrandizzazione, ovviamente è a tuo rischio e pericolo: sbrandizzando perdi la garanzia e dovresti seguire una politica di “ribrandizzazione” per farlo tornare in garanzia. Io non l’ho fatto principalmente per questo ma ti posso assicurare che i programmi TIM incidono veramente poco sul telefono… non è una brandizzazione così… esagerata (ad esempio non ci sono sfondi tim, non ci sono grandi limitazioni… hai solo queste tre o quattro icone di programmi tim che non usi mai… tutto qui) :)

  21. alessio ⋅

    acquistato*

  22. alessio ⋅

    grazie mille..attendo cn ansia k mi arrivi..=)

  23. alessio ⋅

    sinceramente adesso ho paura ad aggiornarlo xk su facebook nella pagina della sony ci sono molti utenti k si lamentano e k si sono pentiti di aver aggiornto il terminale,uno ha detto k vuole tornare urgentemente a gb xk il telefono dopo averlo aggiornato è impraticabile, si blocca sempre e in più si riavvia ( tutto questo succedeva nel mio wave 2 dpo averlo aggiornato a bada 2.0..non voglio prendere un altro schiaffo sinceramente) ..x quanto ho capito devi essere fortunato xk c’è a chi gli va bene e a chi no e purtroppo sono dati di fatto..vai su sony mobile it e leggi le lamentelel degli utenti..

  24. alessio ⋅

    wow..ma resta sporco dietro se lo poggi da qualke parte??

    • winzard88

      No… a volte resta sporco di penna ma poi con l’uso si toglie anche quello… e se non dovesse togliersi basta rimuovere la cover e pulirla con un panno asciutto con una goccia di detergente per i mobili o per i vetri :)

  25. alessio ⋅

    CIOè SAREBBE UN MIGLIORAMENTO ICS???

    • winzard88

      Non ne sono sicuro, mi sa che dobbiamo aspettare per saperlo. A quanto leggo dall’articolo così dovrebbe essere :) ma come hai potuto notare anche tu è un terno al lotto questa installazione di ICS. Forse è il caso di aspettare JB direttamente :)

  26. alessio ⋅

    ahahahahha vero..ma cn gb va bene ugualmente vero??? è la prima volta k uso un terminale android..ma le app sono tutte compatibili o alcune voglio x forza ics cm sistema compatibile???

    • winzard88

      No tranquillo GB è molto molto compatibile con il 90% delle applicazioni. Forse l’unica cosa che non puoi scaricare sono i launcher, cioè le applicazioni che ti cambiano la home e il modo di gestire le icone delle applicazioni, ma non sono indispensabili sono prettamente estetiche. :) Vai tranquillo

      • Eleonora ⋅

        con gb si possono scaricare i launcher. non so se dipende da modello a modello ma sul mio htc z che è android 2.3 quindi vecchio, io ho go launcher e va benissimo. su xperia cn gb nn si possono scaricare?

      • winzard88

        No non si possono scaricare. C’è solo GO-Launcher ma non mi piace molto :P Mi sa che è l’unico che puoi scaricare su xperia U con GB :) Almeno dal market ufficiale di Google :P

  27. Eleonora ⋅

    Ciao grazie per la recensione mi ha convinto a prenderlo, ma c’è flash player in internet? Anche con l’aggiornamento?

    • winzard88

      Dunque, con l’aggiornamento a ICS si perde il flash player in Internet. Ancora oggi devo capire per bene come rimetterlo e appena lo saprò magari ci scrivo un post ma per ora è l’unico difetto di ICS. In GB invece c’è Flash Player nativo quindi senza problemi si può tranquillamente usare. :D

      • Eleonora ⋅

        Mi potresti spiegare all’atto pratico cosa cambia nella navigazione senza flash player?

      • winzard88

        All’atto pratico, quando trovi un sito internet il cui funzionamento è totalmente in flash non può essere accessibile dal cellulare.
        Flash si trova in tantissime applicazioni, non soltanto youtube o siti di streaming: si trova proprio come supporto a interi siti web. Però se non hai questa necessità, considerando anche che la maggior parte dei siti mobile usano HTML e che il player youtube è integrato nel sistema non ci sono grossi problemi :D

      • Eleonora ⋅

        IO in realtà navigo abbastanza da cellulare ma tanto quindi in realtà potrebbe darmi qualche fastidio, ma da qllo che ho capito tutti i modelli hanno qst problema del flash player.

  28. Teresa ⋅

    ciao mario! sono una felice possessrice di un xperia u black/pink ma oggi credo di aver fatto un casino…collegandolo al pc per effettuare un aggiornamento software alla fine del processo(eseguito con l’ausilio dello stesso programma passo passo) non si sente più alcun suono! nè la musica, nè le suonerie nè gli avvisi nè le notifiche!!! è MUTO! inoltre il mio ragazzo mi ha telefonato e io non sentivo nulla di nulla mentre lui mi sentiva eccome! ma che è successo?? come posso fare??? aiutatemi!

    • winzard88

      Prova a mettere le cuffie originali nel jack e poi a chiamare: vedi se senti il tuo fidanzato che parla. Dopo di che prova a toglierle: a me è capitata una cosa simile, ho risolto inserendo il jack all’interno del telefono.
      Se non risolvi in questo modo prova a fare un ripristino delle impostazioni di fabbrica dalle impostazioni del tuo cellulare (attenta però che col ripristino perdi tutti i programmi e poi dovrai riscaricarli quindi assicurati di aver attivato la sincronizzazione prima di ripristinare). Fammi sapere se risolvi :)

  29. alessio ⋅

    come si chiama quell applicazione k ti fa vedere le icone nella tendina?? praticamente ho visto un applicazione in cui abbassa la tendina e da la puoi disattivare wifi-bluethoot,rotazione e tante altre cose..sai come si kiama x caso??

    • winzard88

      Credo che dipenda dal launcher… e comunque dipende dal modello di cellulare. Avrai visto quasi sicuramente un Samsung: i launcher samsung hanno questa caratteristica. Se vuoi qualcosa del genere, ma non a tendina – cioè fisso sulla tua home – devi aggiungere il widget del risparmio energetico :)

  30. ciao :) ieri ho comprato il sony xperia u e devo ammettere che è un ottimo telefono però ho un problema…siccome volevo togliere una decina di programmi che avevo scaricato ho ripristinato il telefono cancellando anche l’APN…ora il problema è che vorrei reinserirlo ma dopo aver premuto su “Nomi punti di accesso” non esce nessuna voce su cui premere…come devo fare?
    Grazie ;)

  31. lulu ⋅

    ciao, volevo sapere voglio acquistare sony xperia u brandizzato tim e io ho la sim wind, vorrei sapere se avrò problemi, grazie.

  32. simone ⋅

    ciao :) sto per comprare un sony xperia u però non so quanto sarà la durata della batteria dato che uso molto internet attualmente sul mio htc wildfire s …un alra cosa che vorrei sapere è la quantita di memoria sia rom ke ram(solo x capire se posso scaricare abbastanza app e giochi,cosa che nn potevo fare su htc wildfire s data la quantita di memoria a me accessibile di soli 150 mb….quindi le domande sono,la batteria e la memoria……ah e un ultima cosa,se nn e ancora aggiornato a ICS ,quanta memoria occupera l aggiornamento a qst versione android?
    grazie;)

  33. simone ⋅

    Ciao, sto comprare un xperia u e vorrei sapere quanto potrebbe durare la batteria con un utilizzo abbastanza intenso:
    1 oretta tot di facebook in rete mobile
    Una mezzoretta di giochi
    Un centinaio di messaggi
    Sul mio attuale htc wildfire s nn arriva a una giornata cn i suoi 1230 mah di batteria….vorrei un po di informazioni su qst argomento e sulla durata della batteria in generale
    Grazie;)

  34. claudio ⋅

    ma l’xperia u è 3g?

  35. V. ⋅

    Ciao, ho intenzione di comperare l’experia u e volevo qualche consiglio.
    Ho una sim postemobile e una tre, funziona con questi operatori?
    Ho sempre avuto cellulari normali, questo e’ il mio primo smartphone, quando non uso internet lo devo staccare dalle impostazioni del telefono altriimenti rimane collegato anche quando non sono in internet o si collega solo quando uso il browser, facebook ecc…?

    • winzard88

      Ciao!
      Rispondo subito alle tue domande:
      1) l’xperia U funziona tranquillamente con tutte le sim… anche se brandizzato TIM. Ad esempio io avevo una sim vodafone dentro… l’unica cosa è che per navigare devi richiedere la configurazione ma sono cose che trovi tranquillamente su internet, tramite guide o messaggi configuranti.

      2) Per la questione di Internet, puoi attivare internet solo quando ti server. Ad esempio io quando guido lo tengo disattivato per risparmiare batteria. C’è il comando apposito per disattivare le reti mobili. Quando poi vuoi navigare le riattivi e navighi :)

  36. silvia :33 3 ⋅

    Ciao, visto che vorrei acquistare questo cellulare , e amo molto fare foto.. ho visto che ha anche la fotocamera frontale,sai dirmi se funziona abbastanza bene, cioè tipo come l’iphone?
    Grazie mille!

    • winzard88

      Beh, la fotocamera non è malvagia, però non è nemmeno performante come quella dell’iPhone. Ti assicuro che io le ho usate entrambe, e la differenza si vede. Se compri il cellulare esclusivamente per la fotocamera, te lo sconsiglierei. Ma ha tanti altri lati positivi :) Se poi cerchi proprio la fotocamera ottima io mi orienterei su un samsung oppure su uno dei nuovi Nokia, che però montano Windows Phone e non Android :)

      • silvia :33 3 ⋅

        il fatto è che non dovrebbe essere maggiore ai 200 euro.. e ho girato per internet e tra i piu’ consigliati c’è anche xperia u, che mi piace molto anche esteticamente!
        Amo fare foto , ma non e’ detto che lo compro solo per quello cioè, anche internet ho visto che va veloce e quindi per me va benissimo!
        Volevo solo sapere se come fotocamera frontale si avvicina a nche al samsung w che lo ha un’altra mia amica ed ho avuto possibilità di provarlo!
        :)

      • winzard88

        Tra i telefoni cellulari di 200 euro potresti vedere il samsung Ace Plus… è molto buona la fotocamera, ce l’ha mia sorella. Bada che però non sia brandizzato Tim, perché la brandizzazione è piuttosto pesante… significa che non si tratta solo di due programmini ma ti personalizza anche le icone in modo mostruoso. Però se lo compri no brand è un telefono perfetto. Come forma mi piace anche di più del Sony Xperia U. Una delle differenze col Sony è che non è dual core… però pure questo telefono sarà aggiornato a ICS… quindi potresti farci un pensierino.
        Altrimenti potresti cercare il sony Neo V, che non è dual core però comunque è un buon telefono ed ha una ottima fotocamera :) Pensaci ;)

  37. V. ⋅

    A me piace di piu’ l’xperia u e, inoltre, ha il display come quello dell’iphone

    • silvia :33 3 ⋅

      si ma l’ace plus ha la fotocamera frontale?
      comunque penso che sceglierò l’experia u, mi piace molto anche esteticamente! :3

      • winzard88

        Ah no hai ragione non avevo letto “frontale”. Se con “frontale” intendi “anteriore” mi pare che l’ace plus non ce l’ha. Quindi vai con l’xperia U :D

  38. ern. ⋅

    ciao ho da poco comprato il sony xperia u, ed ero intenzionato ad aggiornare il software cn ICS…ma seguo la procedura guidata sul PC e nn mi succede assolutamente niente!!!!Nel senso PC companion riconosce il dispositivo, mi indirizza all’agg. e dopo la fase di preparazione all’agg., una volta fatto cio ke mi chiede il programma nn accade nulla…..la procedura nn va avanti, la barra dell’installazione nn parte e il cellulare nn viene aggiornato.
    puoi aiutarmi????
    grazie mille

  39. valeria ⋅

    ciao
    volevo chiederti i modelli:black/pink e white /yellow come sono?cioè nella ocnfezione esce sia la cover nera che rosa,o nel secondo caso sia la bianca che la gialla?grazie!

    • winzard88

      La parte che cambia è soltanto quella inferiore della cover. E sì, nella scatola escono gli accoppiamenti nero/rosa o bianco/giallo. Io ad esempio ho un Sony Xperia U bianco ma ho anche la cover inferiore gialla da poter mettere :)

  40. valeria ⋅

    si infatti l ho appena preso bianco e giallo,pagato 179 euro,non me ne intendo,ma credo ke il prezzo sia conveniente!!!e il telefono m piace motlo!!!le foto che fa sonmolto buone,cè è il flash,autoscatto tutto!!!speriamo di continuare a trovarmi bene!!!

  41. rocco ⋅

    Al mio Sony Xperia U non funziona il navigatore. Coda posso fare??

    • winzard88

      Se è solo il fix del GPS che non funziona (tipo non trova la tua posizione) la prima volta devi lasciarlo molto tempo a ricercare ma nelle volte successive la procedura si velocizza parecchio. Se invece non funziona nemmeno dopo 10 minuti, prova a ripristinare le impostazioni di fabbrica (però perderai tutte le impostazioni e le applicazioni se non fai backup). Se nemmeno così funziona mi sa che ti tocca l’assistenza :\

    • nninox ⋅

      Salve,
      ma possibile che non abbiate preoblema di fix con il gps? Io sto impazzendo in pratica vede i satelliti ma non li aggancia qualcuno puo’ aiutarmi? non si aggancia a nessun satellite.

  42. V. ⋅

    Il mio gps di default mi visualizzava la posizione ma da quando ho installato Copilot GPS non me la visualizza piu, Copilot gps mi fa vedere subito la posizione……

  43. am ⋅

    Ciao a tutti, volevo chiedere per favore due informazioni.
    Il problema di flash player dopo l’aggiornamento a ICS. Qualcuno ha trovato la soluzione ? La seconda info riguarda invece la qualità di trasmissioni via streaming, è uno smartphone che può dare buoni risultati ?

    Grazie :)

  44. RaffyTaffy ⋅

    Ciao ho acquistato ieri il Sony xperia, volevo chiederti l’applicazione di facebbok è removibile? e poi non riesco ad uscire da facebook … non mi da la possibilità di cliccare esci! come posso fare?

  45. Mo ⋅

    ciao, ho preso un xperia u da qualche giorno, tutto funziona bene, ieri sono riuscita ad aggiornare via pc companion (Android 4.0.4), ma non mi ha risolto un problema che ho dall’inizio : se copio un film sul telefono non si sente l’audio … ho provato a copiarlo sia in avi che mp4, (il formato del video presente già nel tel. come esempio, che si vede e si sente naturalmente bene), premetto che l’audio si sente in ogni altra fonte, file musicali, video, ecc…
    non so proprio cosa possa essere e non ho trovato niente online che possa aiutarmi a capire, visto che non mi sembra un problema audio del telefono, è solo legato ai film che copio sul telefono, che posso quindi solo vedere :-( …
    qualche idea :-?
    grazie :-)

  46. Ciao :) ho appena acquistato un sony experia u bianco brandizzato tim ed ho una scheda wind. mi consigli di eseguire l’aggiornamento e sbrandizzarlo prima di scaricare le applicazioni? una mia amica dopo l’aggiornamento ha avuto dei problemi, ossia il telefono si blocca o si spegne…aspetto la tua risposta :)

  47. Angi ⋅

    Ciao(:
    Ho un grande problema! Come faccio a salvare le foto da internet? Per esempio le mie immagini profilo di Facebook? Prima avevo un iPhone3 e era semplice, ma con questo non trovo il modo..

  48. baffo ⋅

    salve, io ho un problema con il mio xperia U. non riesco ad uscire dall’applicazione di facebook. come si fa?? mi potete dare una mano? grazie.

  49. davide ⋅

    SCUSAMI IO SONO WIND E IL TELEFONO è BRAND TIM COME FACCIO AD AGGIUNGERE GLI APN ?

  50. Gianluca ⋅

    Ciao innanzitutto volevo dirti che sei davvero molto chiaro e di grande aiuto, volevo chiederti però se è giusto fare l’aggiornamento del sofware che ti chiede non appena colleghi il xperia U al pc! mi dice che è possibile un nuovo sofware! Sinceramente non so se accettare o meno! Questa è la mia domanda grazie! Gianluca

    • winzard88

      Guarda tutti gli aggiornamenti che ho fatto al mio xperia U sono stati utili: quello minore risolveva un problema di caduta della linea telefonica 3G mentre il secondo è l’aggiornamento a ICS, che io trovo molto utile. Sta a te decidere se desideri aggiornare oppure no, ma ricorda che dopo aver aggiornato a ICS c’è bisogno di un po’ di tempo prima che il telefono si stabilizzi completamente (purtroppo anche il mio ha dovuto passare qualche settimana di tribolazione…). Ah, e non è reversibile :) quindi pensaci bene :D

  51. V. ⋅

    Tecnicamente e’ reversibile, sbrandizabile e si puo’ cambiare software, versione ecc.. a quanto leggo da un forum dedicato proprio ai telefonini, ma è consigliabile?

    • winzard88

      Io sinceramente non l’ho mai fatto… però avendo ICS originale offerto da Sony non ho problemi… il cellulare rende bene, non credo ci sia bisogno di sbrandizzare o di cambiare Rom. Magari quando scade la garanzia (cioè l’anno prossimo) ci faccio un pensierino :)

  52. consuelo ⋅

    ciao io sono due settimane che ho acquistato sony xperia u marcato tim, ma uso scheda wind, e ogni giorno ogni tanto mi scrive che scheda sim assente e chiamate solo emergenza…..aspetto un pochino per far ritornare la rete ma niente sono costretta a spengere il cell e riaccenderlo per far ritornare tutto normale…che devo fare? devo riportarlo al negozio?

    • winzard88

      Prova prima a fare un ripristino delle impostazioni di fabbrica (perdi tutte le applicazioni, ti avviso) e se non risolvi portalo al negozio. Non è normale che faccia così…

      • consuelo ⋅

        scusami ma ancora devo far pratica su questo cell, come si fa il ripristino? dove devo andare?

      • winzard88

        Purtroppo non posso guidarti passo passo perché avendo aggiornato il telefono i miei menù sono diversi dai tuoi. Comunque devi provare in impostazioni e se non sbaglio in info telefono dovresti trovare l’opzione per il ripristino.

  53. nninox ⋅

    Salve,
    ma possibile che nessuno abbia prolemi con il GPS? In pratica vede i satelliti ma non fa il FIX non li aggancia, a voi non succede? Cosa consigliate? aiuto sono disperato.

  54. dori.89@libero.it ⋅

    ma con l’applicazione email si possono configurare più email o solo una??? xk io riesco solo una ma ne ho tre!!!!

  55. Tatiana90 ⋅

    Salve, io volevo sapere se è normale ke dopo 4 mesi ke ho preso qst stupendo telefono ora l’audio non mi vada più! Tipo per alzare il volume sento ke mi fa il Beep ma poi tipo il Beep nei tasti non ne lo fa più e nemmeno in altre applicazioni che avevano il suono! Non so cosa fare! Mi dai qlk consiglio? Grazie

  56. Claudio Terranova ⋅

    Io ne sono possessore e ho una cosa da dire: a me è caduto dall’altezza di 50cm circa e si è rotta l’antenna!!!! Spero che non capiti a tutti perché sennò vorrebbe dire che è molto fragile…

  57. maros ⋅

    ciao, da un mesetto ho xperia u, tutto funziona bene tranne il wifi … cioè fino a che non si connette è vivo, accetta la scansione, disattivazione, riattivazione, ecc… una volta connesso a una rete si impunta … non riesci più ad eliminarla, non riesci a disconnettere il wifi, niente, bloccato … devo spegnere e riaccendere il telefono e così via fino alla prossima connessione … all’inizio funzionava bene poi ho fatto l’aggiornamento ma nello stesso tempo qualche giorno dopo ho aderito ad una rete fon belgacom (che mi hanno detto poi non funzionare proprio bene) non sapendo quindi a cosa era dovuto il problema, ho disattivato il tutto ma non ha risolto; ho fatto quindi il reset impostazioni di fabbrica, ma niente, si connette ok ma poi si impunta sulla connessione anche quando non è più nel campo e non c’è verso di disconnettersi che spegnendo il telefono …
    ho letto da qualche parte che qualcuno ha fatto un repair con pc companion per problemi di wifi successivi all’aggiornamento, sai qualcosa circa questa possibilità o cosa mi consigli ? non so se riportarlo indietro perché alla fiine il wifi funziona anche se poi si blocca e temo che mi dicano che dipende dal software …
    cosa mi consigli eventualmente prima del repair, per fare un backup funzionante di contatti e colornote (gli account mail immagino dovrò rimetterli …)
    grazie per l’aiuto

    • winzard88

      Se dipendesse dal software avresti risolto col ripristino delle impostazioni di fabbrica. Sinceramente io lo porterei in assistenza. Ovviamente nell’assistenza ti faranno il ripristino delle impostazioni di fabbrica dopo averlo aggiustato quindi perderai tutto. Metti a riparo i dati come se dovessi fare un ripristino delle impostazioni di fabbrica, salva le fotografie, oppure fai semplicemente un copia e incolla della roba che hai sul telefono quando lo colleghi al PC.
      Per l’email non dovresti perderle perché sono salvate su Gmail. Al massimo fai una cosa: attiva la sincronizzazione con tutti i servizi dal menù impostazioni e gestisci il backup in modo che sia le applicazioni, sia i contatti e tutto il resto rimane nel tuo account google. E’ proprio questa la comodità :P

      • maros ⋅

        ma allora che differenza c’e’ tra il ripristino impostazioni di fabbrica e il repair con pc companion ?

  58. giovax ⋅

    Il telefono verrà aggiornato a jelly bean?

    • winzard88

      A quanto pare non c’è stato ancora un indicazione ufficiale ma pare di sì… nel frattempo io mi godo ICS e spero che i bug che rendono il cellulare un po’ lento siano presto risolti :)

  59. michele

    o un piccolo problema o acquistato il sony xperia u e nn so le canzoni ricevute dal bluetooth dove li salva x favore me lo puoi spiegare passo passo…

    • winzard88

      Penso che ti convenga scaricare la seguente app: ASTRO FILE MANAGER. La scarichi dal Play Store come scarichi le altre applicazioni, è gratuita. Una volta che l’hai installata questa applicazione ti permette di vedere tutti i file che hai sul telefono, come fossero le cartelle del tuo computer di casa. Dopo che l’hai aperta clicca su “I miei file” e poi cerca la cartella “Bluetooth”. Li ci troverai tutta la roba ottenuta col bluetooth, e quindi anche le canzoni :)

  60. Chiara ⋅

    Ciao, ho letto con molto interesse sia il tuo articolo che i tuoi interventi e risposte alle domande degli altri acquirenti dell’xperia U. Oggi me ne hanno regalato uno e per ora l’unica cosa che non capisco è la seguente: in risparmio energia leggo in stampatello maiuscolo DISATTIV eppure tutte le icone delle tre sezioni sottostanti (tranne l’illuminazione schermo che è al livello più basso, ma che comunque viene notificata con un’icona accesa di blu) sono disattivate. Dunque non riesco a capire come, avendo tutto disattivato, il risparmio energia viene indicato come DISATTIV. Non dovrebbe essere attivo avendo disattivato tutto? Grazie

    • winzard88

      Purtroppo avendo ora installato ICS non ricordo esattamente come funzionava il risparmio energetico.
      Una cosa è certa: penso che le icone che tu dici di aver disattivato dovresti attivarle. Credo che quei pulsanti, se illuminati, indicano su COSA fare risparmio energetico. E poi di sicuro per attivare il risparmio energetico devi attivarlo dal pulsante generale: fino a che avrai DISATTIVO resterà sempre disattivo, che tu prema o meno i pulsanti :)

  61. CONSUELO ⋅

    AIUTO…….HO UN SONY XPERIA U BRAND TIM, SCHEDA WIND è DA QUALCHE GIORNO CHE GOOGLE STORE MI DICE CONNESSIONE SCADUTA PERò SU INTERNET FACEBOOK ETC MI COLLEGO BENISSIMO CHE DEVO FARE?

  62. acia ⋅

    sarà che ce l’ho da due giorni ma non mi piace per niente, icone piccolissime, non parliamo della tastiera che senso ha usare altre applicazioni per poterlo usare decentemente? ho settato nella pagina di avvio delle funzioni che uso di più, ma con la scusa del touch screen una è partita da sola, non mi serve, e non riesco a trovare come toglierla! insomma, c’è di meglio assai, per esempio Huawei costa meno ed è senza dubbio più comodo, unica pecca le foto e il peso, ma con questo qui diventa uno stress fare tutto!

  63. emanuele ⋅

    Si possono scaricare tutte le applicazioni nuove?
    Me lo consigliate?

  64. Enrico ⋅

    Salve a tutti
    Alla fine mi sono preso questo Xperia U e mi ci trovo bene.
    Qualcuno sa come si fa il copia e incolla, ad esempio nei campi dei contatti telefonici o nella barra indirizzi del browser ?
    A me appare solo la “lente d’ingrandimento” …

  65. CONSUELO ⋅

    Ragazzi aiuto….. ho sony xperia u da android 2.3 sono passata con l’aggiornamento ad android 4.04 versione 6.1 volevo chiedere se anche a voi la batteria vi consuma molto e se vi ha rallentato molto il sistema. Ho scaricato l’applicazione advanced task seleziono tutto quello che non voglio tenere aperto e disattivo anche la trasmissione dei dati ma la batteria non mi dura niente avete qualche altro sistema per far durare di più la batteria? poi un altra cosa perchè ogni volta che attivo il traffico dati mi visualizza tutte le applicazioni (anche quelle che io n0n ho mai aperto?) come faccio a disconnetterle?

  66. Lorenzo ⋅

    Io ho un Xperia U brandizzato Vodafone. Però vorrei passare a Wind, e al negozio Wind mi hanno detto che non c’è la certezza che il cell funzioni. È meglio rimanere a Vodafone oppure posso tranquillamente usare una SIM Wind?

  67. Marco ⋅

    Ciao, ho appena acquistato l’experia u e già si presentano dei piccoli inconvienti: quando scatto una foto e poi clicco sull’anteprima in basso, a volte mi apre la galleria a schermata vuota (nera). Oppure, schiaccio sulla notifica sms per aprirlo e mi rimanda alla pagina di conversazione vuota (sfondo colorato), senza nessuna scritta. Problemi di “comunicazione” con la memoria? A te è capitato? Ciao e grazie!

  68. Chiara ⋅

    Ciao, volevo sapere visto che anche io ho preso un xperia U Tim ma ho scheda Vodafone se all inserimento della sim si autoconfigura per sms e mms? Per internet invece? Potrò navigare lo stesso’( ho tariffa da 3 euro settimanale con vodafone per internet). Credi che lo troverò già con aggiornamentoo ICS motato, visto che lo ho acquistato ieri online

  69. Tiziana ⋅

    Ragazzi, aiuto!!! Il mio Sony Xperia U non mi salva più le app ad icona. Mi spiego meglio: ho provato a scaricare dei giochi e delle app da Play Store ma benché dallo store mi risultino installati, nei fatti non mi escono le icone sul cellulare. Come fare? Aiutatemi!

  70. jean

    ciao volevo innanzitutto chiederti in che modo si possono togliere dallo standby le applicazioni aperte, perchè io sono solo riuscito a visualizzare le app recenti schiacciando il tasto in centro…
    seconda cosa mi interessava sapere se percaso scaricando documenti e occupando la schermata di menu con widget ecc. rallenta il mio xperia u grazie in anticipo!!! :)

  71. Rosy ⋅

    Ciao a tutti ho un piccolo problema con il mio sony xperia u … vorrei creare delle cartelle nella galleria per selezionare alcune foto e farci delle cartella fotografiche a parte … senza il computer non riesco a farlo solo con il cellulare … come posso fare?!

  72. gabriele ⋅

    salve… io per sbaglio ho cancellato dei dati dal mio xperia u… erano delle foto con un po di video… ora come posso fare a recuperarle?? mi hanno congliato un programma di nome “Wondershare Data Recovery per Android” ma quando mi kiede di collegare il telefono nn me lo riconosce…. mi aiutate per favore??? grazie

  73. Samuele ⋅

    Ciao, ho fatto un backup del mio xperia u facendo ripristina dati di fabbrica, ma ora non mi legge più la scheda..! Cosa devo fare..? Auitatemi..Grazie

  74. Antonietta ⋅

    Ciao, anch’io come tutti voi ho un xperia U e sono abbastanza contenta per tutte le sue caratteristiche ma vi chiedevo se solo il mio è così lento 30 secondi per aprire le chiamate e altri 30 secondi per selezionare l’ultima chiamata!! se devo fare una chiamata urgente sono fritta!! non ho occupato neanche tutta la memoria non ho applicazioni strane. Avevo pensato di portarlo all’assistenza ma prima volevo accertarmi che fosse solo un mio problema……o è una caratteristica di questo modello!!

  75. Stefano ⋅

    Inanzitutto complimenti per le spiegazioni chiare che dai ,Premetto che non sono per nulla esperto
    Io ho problemi SERI con la messaggistica dell’ xperia u. Mi arrivano messaggi uguali 2,3,4 volte e alcuni non mi arrivano proprio. Inoltre spesso il cellulare non mi prende quando altri dispositivi con lo stesso operatore ( vodafone) prendono.
    Ho provato a mettere una scheda diversa sul cellulare e il problema persiste.
    Cosa devo fare??

  76. sara ⋅

    Ciao!
    ho da poco cpmprato xperia u va tutto benissimo solo che non suonano le notifiche per le mail (sia gmail che altre)..come devo fare? ho scaricato illumination bar ma non si illumina..
    nel mio samsung galaxy pocket ogni volta che arrivava una mail suonava e c’era la notifica nella barra in alto..
    grazie in anticipo!

    Sara

  77. pierpa ⋅

    ciao ankio ho un Xperia U ho provato ad inviare delle cose dal mio vekkio telefono e non trovo la cartella dove arrivano ad esempio per installare un gioco inviato via bluetooth dove devo andare per trovarlo

  78. Rosy ⋅

    Ciao…intanto scusami il disturbo,ho letto tutti i commenti e le tue risp ma nn ho trovato la risp che voglio io!:-) ho un Sony xperia U anch’io e mi sto cervellando xké nn riesco a trovare le cartelle interne che trovi già nel cell…tipo quella della musica e delle foto.prima avevo un LG cookie e avendo la microsd mi uscivano tutte le cartelle che c’erano nella micro,ora nn c’è e nn riesco a trovare la memoria interna del cell.spero che mi aiuterai! Grazie

  79. What i do not understood is actually how you are now not
    really a lot more neatly-favored than you might be now.
    You’re so intelligent. You already know thus significantly in relation to this topic, produced me personally consider it from so many numerous angles. Its like men and women aren’t involved except it is one thing to do
    with Woman gaga! Your own stuffs great. All the time care for it up!

  80. Rocco ⋅

    Ciao, ho comprato un Sony Xperia ed involontariamente ho sincronizzato i contatti della rubrica con Facebook. Vorrei eliminare i contatti Facebook dalla rubrica del telefono ma non ci riesco, ho provato in tutti i modi. Potresti aiutarmi? è davvero anitipatico andare fra i contatti del telefono e trovarmi tutti i contatti di Facebook a cui non è associato di fatto nessun numero di telefono. Grazie. Rocco

  81. Good article. I definitely love this site. Stick with it!

  82. stella ⋅

    Ciao è meglio il sony experia u o il galaxi mini 2 o
    lg l5? ??????grz

  83. Alessandro ⋅

    Come si potrebbe creare un video di risposta su youtube!

  84. Alessio ⋅

    Ma su Xperia u mentre giochi come faccio ad aprire la tastiera??

  85. Come mai dal mio cel è sparito il navigatore?

  86. roberto ⋅

    ciao anche io ho acquistato da poco experia u. ho un problema. Ho 5 pagine di widget di cui 4 vuote che non riesco ad eliminare mi puoi aiutare

  87. Arianna ⋅

    ciao, anch’io ho xperia u. come si fa ad attivare il 3g?

  88. Manuel ⋅

    Ciao sono Manuel è ho comprato ieri il mio xperia u il problema è che ho inserito la microsim senza ladattatore edè rimasta bloccato,ti chiedevo se smontandolo a ,mio rischio,posso rimuovere la microsim dall interno?

    Grazie

  89. muretto84 ⋅

    ciao anche io ho un sony xperia u ed ho riscontrato un piccolo problema…se mi chiamano non riesco a sentire bene l’altra persona, l’audio è molto basso anche se lo metto al massimo. Non posso fare a meno in nessun caso delle auricolari. Come posso risolverlo?

  90. luigi Battistelli ⋅

    Xperia è uno schifo di smartphone, non sembra proprio un prodotto Sony.
    Basta considerare come:
    1) è concepita e funziona la rubrica
    2) come è concepito ed inefficace il libretto di uso
    3) come malfunzionano funzioni ed applicazioni che si selezionano, cambiano e si inseriscono continuamente da sole.

    • Chiara

      Purtroppo lo devo dire (e mi faccio portavoce anche del mio ragazzo, anche lui possessore di un Xperia U e anche lui grande sostenitore di Sony), sono stata costretta a cambiare telefono.
      Pessimo smartphone: app che si aprono e chiudono da sole, minuti e minuti ad aspettare la conferma del comando dato, batteria bollente senza far niente.
      Pessimo smartphone.
      Ora ho, anzi abbiamo, due iPhone 5. Un abisso.

      • V ⋅

        E grazie al…un telefono da 200 €, il sony, contro un telefono da 600, iphone, grazie che sono diversi

      • Chiara ⋅

        Sono stata costretta a cambiare telefono. Mi sarei tenuta volentieri l’ Xperia ma troppe cose non vanno e dalla Sony proprio non me l’aspettavo.

      • winzard88

        Sì infatti. E’ ovvio che se si paga di più le prestazioni salgono. Comunque l’anno scorso, a questo prezzo, era molto performante. Ma ovviamente i tempi cambiano e con essi anche i dispositivi :D Ci sta che non sia più performante dopo un anno se il prezzo rimane pressoché invariato :)

      • winzard88

        Ciao Chiara!
        Per quanto riguarda la mia esperienza, il mio Xperia U ha dato problemi dopo l’aggiornamento ad ICS. Anche voi per caso l’avete aggiornato?

  91. mandeep ⋅

    ciao…ho un problema con xperia U ..il problema è che l’avevo spento x 10 min, quando ho provato a riaccende, nn si accende, si è spento…ho provato anke a ricaricarlo ma nnt da fare..non si accende1 cosa devo fare???

  92. Cristian ⋅

    Ciao Winzard, mi permeto di risponderti.
    Ho l’U da questa estate, acquistato anche dopo aver letto la tua pagina (me ne avevano parlato benissimo, il prezzo era molto basso, e ho cercato info in rete, finendo su questa pagina :) ), e tre giorni fa l’ho flashato installando ICS (e ho ottenuto i permessi di root).
    ICS è molto più carino di GB ma, ahimé, il telefono ne ha risentito tantissimo. Le prima ore di ICS sono state perfette, poi, piano piano, ha cominciato a dare di matto.
    Non ho molte applicazioni in generale, ma comunque, senza connessione, e senza nulla di aperto, l’uso della memoria oscilla tra il 55 e il 66% (ed è tantissimo).
    Connettendo il cellulare, e lasciando girare solo FB e WhatsApp sale dall’80 al 90%.
    Questo per sconsigliare a tutto di installare ICS, a meno che non si sia dei grandissimi smanettoni, e si sia capaci di modificare anche il kernel o cose del genere (perché la possibilità di far girare bene ICS c’è, l’ho letto un po’ in giro, ma pare essere una cosa abbastanza complicata per chi non è pratico).

    In ogni caso, vorrei ripristinare GB, riportare il telefono così come era di fabbrica, e non ho idea di come fare.
    Sapresti aiutarmi?
    Grazie, Cristian.

    • Francesco

      Ciao Christian! Anche io ho avuto gli stessi identici problemi che hai avuto tu, installando ICS.
      Il downgrade non è un’operazione facile ma si può fare in pochi minuti. Ti serve solo installare Flashtool e scaricarti una rom originale di GB per il tuo sony xperia U (possibilmente non brandizzata perché rende meglio). Per trovare tutte queste informazioni ti consiglio di cercare su forum come http://www.androidiani.com, dove ci sono guide dettagliate su come farlo. Anche io ero alle prime esperienze e quest’estate ho fatto il downgrade. Ci sono voluti veramente 2 minuti per tutta l’operazione, la parte più brutta è stata sbloccare il telefono ma seguendo la guida tutto è filato liscio come l’olio.
      Ovviamente prima di fare questa operazione ti avviso che perdi la garanzia, quindi se ti interessa ripristinare gingerbread senza perdere la garanzia dovresti portarlo in riparazione in un centro Sony, così te lo fanno loro e non perdi la garanzia. ;)

  93. Letizia ⋅

    Ciao :) ieri mi hanno regalato appunto il sony xperia u della tim.. premetto che di telefoni non ne capisco nulla. Sto avendo diversi problemi..ho attivato il wi-fi ma non mi fa accedere a tutto ciò che riguarda internet. Poi vorrei eliminare delle applicazioni che non mi servono, come per esempio tutto quello che riguarda Tim e tgla7-mobile, perchè non me ne faccio davvero nulla… Come dovrei fare? help Me

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...