Condividere il Calendario Facebook su Google Calendar

Anche se in molti conoscono già questa funzionalità, non tutti sanno che chi possiede un telefono Android (come pure un iPhone) possono avere gli eventi del proprio calendario Facebook direttamente sul proprio smartphone. Ecco una serie di consigli per ottimizzare al meglio questa funzione.

Come funziona il calendario di Facebook?

Innanzitutto, è importante avere ben chiaro qual è il funzionamento del calendario Facebook. Ogni utente di Facebook possiede il proprio calendario privato che potete trovare al link facebook.com/events/ o semplicemente ricercando la stringa “Eventi” nel box di ricerca.

Nel calendario di Facebook vengono segnati i compleanni degli amici e gli eventi. In particolare, gli eventi a cui si è data una risposta positiva (alias “Parteciperò”) sono in grassetto ed evidenziati rispetto agli altri.

Detto questo, per chi usa Google Calendar per memorizzare e programmare eventi lavorativi, universitari, impegni scolastici e divertimento (come faccio io, ad esempio) e soprattutto per chi ha la memoria corta (tipo me, ad esempio) può essere importante avere gli eventi di Facebook sempre a portata di mano sul proprio telefono Android.

Trasferire il calendario di Facebook su GCalendar

Per trasferire gli eventi a cui si è risposto con un “Parteciperò” oppure un “Forse” sul proprio calendario Android (lo stesso vale per i compleanni degli amici su Facebook) è necessario agire da web. Bisogna infatti copiare il link webcal in Google Calendar.

Andate sulla vostra pagina eventi di Facebook, cliccate sull’ingranaggio in alto e selezionate “Esporta”

Nella finestra che vi apparirà ci saranno due link interessanti: il primo relativo ai compleanni degli amici mentre il secondo riguarda gli eventi Facebook. Fate click sul tasto destro e utilizzate l’opzione “Copia URL” del vostro browser.

Ora dobbiamo incollare il link in Google Calendar, reperibile al sito google.com/calendar. Per aggiungere il calendario cliccate sul triangolo accanto ad “Altri calendari” e poi fate click su “Aggiungi URL”. Dentro incollerete l’indirizzo webcal che avete copiato in precedenza.

Gestire i calendari

Gestire i calendari su Google Calendar è molto semplice, sia da web che da smartphone Android. Da Web, una volta inserito il calendario dovrebbero apparire gli eventi. Per nasconderli, e quindi continuare a sincronizzare il calendario mascherando gli eventi, cliccate sulla checkbox colorata accanto al nome del Calendario. La stessa operazione dovrà essere eseguita se vi interessa visionare gli eventi.

Nota: non avviene mai, purtroppo, che una modifica degli eventi su FB corrisponda immediatamente ad una modifica degli eventi di Google Calendar. Quindi se avete messo “Parteciperò” ad un evento, ad esempio, e poi avete cambiato idea dopo qualche ora impostando la partecipazione su “Non parteciperò”, Google Calendar potrebbe avere bisogno di qualche ora per eliminare l’evento. Della serie: ci mette un po’, ma funziona.

Per quanto riguarda Android, sfruttare il calendario di Facebook su Google Calendar è molto utile soprattutto quando si possiede uno smartphone. È inutile precisare che per sfruttare Google Calendar su un cellulare Android è indispensabile avere la sincronizzazione attiva (Impostazioni > Account e sincronizzazione > @gmail.com > Sincronizza Calendario).

Nota: ogni produttore personalizza l’interfaccia del calendario quindi i passaggi scritti successivamente potrebbero variare da smartphone a smartphone. Questi sono sicuramente validi per un Sony Xperia U (e forse per gli Xperia in generale)

Nelle impostazioni del vostro calendario “mobile”, potete scegliere tra 3 opzioni differenti per gestire il vostro calendario degli eventi di Facebook. Cliccate su “I miei calendari” e vi apparirà la lista dei vostri calendari. Da qui potete scegliere in che modalità usare il vostro calendario Facebook:

  • non sincronizzato, non visibile – cioè non si aggiorna e non è visibile all’utente
  • sincronizzato, visibile – si aggiorna ed è visibile per l’utente
  • sincronizzato, non visibile – si aggiorna sempre ma non è visibile per l’utente.

Eliminare il calendario Facebook da Google Calendar

L’operazione più “fastidiosa” è quella di cancellare un Calendario Facebook da Google Calendar. Per farlo, semmai ne aveste la necessità, dovete cliccare sul triangolo accanto ad “Altri calendari”, selezionare “Impostazioni” e cliccare su “Annulla iscrizione” relativa al calendario che volete eliminare (nel nostro caso Facebook). Ovviamente si può sempre ri-aggiungere con lo stesso procedimento di prima.

Se avete dubbi o semplicemente volete aggiungere qualcosa che non ho detto nel post, lasciate pure un commento :)

18 Comments

  1. Pour about a tablespoon of cooking oil in to the bottom
    of your pan and use a paper towel to spread the oil all over the within in the pan.
    Appreciate 15% off Green Cooking Pots by entering code ‘Ecostiletto’ during the notes section at checkout.

    Rispondi

  2. ciao grazie mille per il tuo post. Io avrei un problema e spero che mi potrai aiutare. quando c’è il passaggio di andare su google calendar e cercare nell’opzione “altri calendari” la voce aggiungi URL, non me la da, mi da solo come opzioni “festività italiane” e “aggiungi il calendario di un amico”. come posso fare. grazie mille
    Silvia

    Rispondi

    1. Mi sembra strano Massimo, io ho importato solo gli eventi e funziona tranquillamente. L’unico neo: non è istantaneo. Cioè se aggiungi un evento su facebook serve qualche ora prima che appaia sul tuo calendario. E funziona per eventi a cui hai risposto “FORSE” o “PARTECIPO”. Se non hai risposto all’evento, questo non verrà importato.

      Rispondi

      1. Esattamente quelli da te elencati, ma la risposta, dopo un po’ di elaborazione, è stata che non il link non conduce a un file ics valido. Ho usato il tasto destro (in realtà sinistro, per me…) sopra il link, e usato l’opzione copia link.

      2. Guarda, ho appena rifatto tutto come scritto nella guida ricontrollando passo per passo e ha funzionato… forse è solo un problema temporaneo del tuo account Gmail perché a me ha funzionato perfettamente. Magari aspetta domani e riprova :D

    1. Grazie a Francesco ci sono riuscito, devi provare più volte, comunque confermo che con Chrome è più facile riuscire. Però ho dovuto rifare la procedura circa un mese dopo, perché ha cessato ogni aggiornamento di punto in bianco.
      Saluti.

      Rispondi

  3. Ciao, per me è stato utile il post, però in Google Calendar vengono visualizzati tutti i compleanni ma solo alcuni del resto degli eventi.
    Non capisco perchè, cosa posso fare?
    Grazie

    Rispondi

  4. Grazie per la guida, funziona.
    Però in google calendar vedo TUTTI gli eventi di Facebook, anche quelli ai quali non ho dato alcuna conferma/rifiuto.
    A me invece piacerebbe vedere solo quelli ai quali ho dato la conferma cliccando su “partecipo”. E’ possibile?

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...